Tubo Kilma HI-PERFORMANCE PLUS Ø17x2mm 600m
Sku: 25171722
sconto: -40% €1,90 iva inc.
Tubo Kilma HI-PERFORMANCE PLUS Ø17×2 mm. Venduto in rotolo da 600 metri.
Idoneo per:
- impianti di riscaldamento a pavimento e radiatori;
- impianti di distribuzione acqua calda sanitaria.
Caratteristiche
- Tubo a 4 strati per riscaldamento a pavimento, in polietilene.
- Lo strato più esterno costituisce una valida protezione dello strato in EVOH da difetti dovuti ad agenti meccanici. (es graffi, scalfiture…).
- Barriera antiossigeno in EVOH, coestruso, DIN 4726.
- Barriera EVOH protetta esternamente, contro eventuali danni di natura meccanica
- Disponibile gamma completa certificata KOMO. Contattare ufficio commerciale per codici d’ordine.
- Conforme: – EN ISO 22391-2 – KOMO (ø16×2)
Descrizione
Il tubo KILMA HI PERFORMANCE PLUS è un prodotto costituito da quattro strati:
- Lo strato più interno, realizzato in Polietilene a Resistenza Termica Maggiorata (polietilene a resistenza termica maggiorata, non reticolato) presenta una superficie estremamente liscia e consente una drastica riduzione delle perdite di carico rispetto al tradizionale tubo metallico impiegato nel settore idrotermosanitario.
- I due strati intermedi, sono costituiti da uno strato di materiale adesivo e da uno in EVOH (etilen-vinil-alcool). Quest’ultimo è una barriera di qualche decina di µm che rende il tubo praticamente impermeabile all’ossigeno**. Esso permette la drastica riduzione dei problemi corrosivi negli impianti di riscaldamento in cui i tubi in plastica sono combinati con materiali sensibili a tali fenomeni.
- Lo strato più esterno costituito da un composto di polietilene, adesivo e colorante, dello spessore di qualche decina di µm, costituisce una valida protezione dello strato in EVOH da difetti dovuti ad agenti meccanici (es. graffi, scalfiture…)
Il prodotto è conforme:
- alla norma EN ISO 22391-2
- alla norma DIN 4726
- al Decreto del Ministero della Salute N° 174 del 06 Aprile 2004
Lo scopo
Il tubo KILMA HI PERFORMANCE PLUS è stato ideato per veicolare acqua e altri fluidi caldi in pressione. In particolare, il prodotto è stato pensato per consentire un’applicazione ideale quand’esso viene totalmente interrato. Per esempio, all’interno di massetti in calcestruzzo.
L’impiego
Il tubo KILMA HI PERFORMANCE PLUS trova il suo perfetto impiego nei sistemi di riscaldamento radiante a pavimento e a parete, seppur non abbia ottenuto un processo di reticolazione. In tali impianti infatti il tubo deve essere completamente “affogato” nel massetto in calcestruzzo e grazie all’elevato modulo di elasticità che lo contraddistingue, il prodotto (nuovo) permette un perfetto contenimento delle eventuali sollecitazioni generate nella parete a causa dell’impedimento (provocato dall’interramento del tubo) delle variazioni di lunghezza che verrebbero registrate in seno ai gradienti di temperatura applicativi.
Tuttavia le particolari caratteristiche del prodotto:
- la barriera antiossigeno;
- l’elevata durata;
- l’alta resistenza anche a temperature prossime ai 100°C (in caso di malfunzionamento);
- la bassissima rugosità (che comporta delle perdite di carico spesso trascurabili);
- la atossicità (che consente l’impiego con fluidi alimentari ed acqua potabile);
- la leggerezza, la flessibilità e la sua resistenza alle scalfiture. rendono il prodotto concorrenziale rispetto al tradizionale tubo metallico infatti, sempre più di frequente, il tubo KILMA HI PERFORMANCE PLUS viene preferito nella realizzazione degli impianti di distribuzione idrotermosanitari e degli impianti di riscaldamento con radiatori o ventilconvettori.
Il marchio RBM
Fondata dalla famiglia Bossini nel 1953 a Lumezzane (BS), RBM è oggi una realtà internazionale, leader nel settore idrotermosanitario.
EAN | 2000123067346 |
---|